Volvo Penta 1940

1940-1949

Dopo la guerra AB Pentaverken visse un periodo difficile, poiché tutti gli sforzi in Volvo erano rivolti alla produzione di automobili, autocarri e autobus. Tuttavia, nel 1946 fu lanciato un prodotto di grande importanza: il primo motore diesel a 6 cilindri in linea. Il suo funzionamento fluido e silenzioso con pre-combustione attirò immediatamente una grande attenzione. Nello stesso periodo, i motori marini acquisirono un'importanza mai raggiunta prima. Inoltre, nel 1949, veniva eletto un nuovo presidente.

1946: cambio di nome

1946: cambio di nome

Nel 1946, il nome Pentaverken, poco accattivante, venne cambiato in AB Penta. In quello stesso anno, il primo motore diesel uscì dalla fabbrica di Skövde. Si trattava di un motore in linea dal funzionamento fluido e silenzioso che attirò una grande attenzione.

1949: nuovo direttore esecutivo

1949: nuovo direttore esecutivo

Nel 1949, Harald Wiklund venne nominato presidente di AB Penta. Con un forte senso degli affari e tante idee audaci, avrebbe guidato l'azienda per i successivi 28 anni. Sotto il suo comando, iniziò una nuova era. In soli cinque anni, il fatturato venne quintuplicato, mentre lo sviluppo dei prodotti fece enormi passi in avanti.