Volvo Penta 1980

1980-1989

Nel 1982 AB Volvo Penta diventò un’azienda indipendente appartenente al Gruppo Volvo. Per la prima volta, il fatturato superò il miliardo di corone svedesi, e nel 1981 le vendite crebbero del 16%. Il successo dei motori industriali continuò, incidendo all'inizio degli anni '80 per un terzo del fatturato. Venne aperto un nuovo stabilimento di produzione a Göteborg, mentre l'area principale degli uffici nella stessa città venne ristrutturata ed estesa con l'aggiunta di nuove sale prova. In quel periodo, furono costruite nuove strutture nel centro prove di Krossholmen, EDP registrò un continuo sviluppo e fu fondata una nuova organizzazione per rendere Volvo Penta sempre più efficiente.

1983: il sistema Duoprop

Nel 1983 fu introdotto il sistema Duoprop, che segnò un significativo passo avanti per il concept Aquamatic. La doppia elica controrotante sulla stessa trasmissione offriva una maggiore efficienza e caratteristiche superiori di manovrabilità rispetto alle eliche singole. Il sistema Duoprop consentiva una presa nell'acqua molto migliore, e di conseguenza, una maggiore accelerazione e una manovrabilità senza paragoni. Un'imbarcazione dotata di eliche Duoprop è facile da manovrare a qualsiasi velocità.
Per dimostrare i vantaggi del sistema Duoprop, fu organizzata una gara tra due imbarcazioni identiche, una dotata di questo sistema e un'altra equipaggiata con un'elica singola. La gara è stata ripresa in questo video, opportunamente intitolato "Il duello".

1987: il GenPac

1987: il GenPac

Il 1987 fu un anno straordinario per la divisione industriale, e non solo per l'introduzione del nuovo motore diesel TID162 da 16 litri. Il sistema GenPac, con il motore preassemblato montato su un telaio flessibile in acciaio che funge anche da telaio di trasporto, semplificò il lavoro di montaggio finale ai produttori di generatori. La collaborazione con l’azienda francese Leroy-Somer portò alla realizzazione del pacchetto di assemblaggio Genset Kit, in cui il generatore viene fornito come componente adatto al montaggio finale da parte del cliente.

Anni '80: la serie 2000

Negli anni '80 Volvo Penta lanciò la serie 2000. Una gamma di motori compatti con potenze da 9 a 43 CV per barche a vela e imbarcazioni dislocanti di piccole dimensioni. In linea con il senso estetico di quei tempi, nel video sono illustrati i molti vantaggi di questi motori di cui possono godere sia velisti che motoristi, come ad esempio durata, facilità di manutenzione e affidabilità.

Anni '80: Duoprop con motore V8

Gli anni '80 videro anche l'introduzione del primo motore V8 a benzina con eliche Duoprop. In questo video ci viene presentata l'introduzione e un'appassionante gara tra una barca equipaggiata con un'elica singola e una dotata di Duoprop, il tutto accompagnato da un fiducioso "benvenuto nel futuro". Anche se il risultato della gara non sorprende, le prestazioni restano notevoli ancora oggi.