Volvo Penta 2010

2010

È un decennio che ha visto continuare su tutti i fronti il trend di sviluppo positivo per Volvo Penta. Nel settore marino, i sistemi IPS ed EVC continuano a spingere la crescita dell'attività, insieme allo sviluppo di propulsioni efficienti, di soluzioni innovative per i motori e di una nuova gamma di comandi. L'offerta in questo settore si è ampliata con l'aggiunta di motori potenti per applicazioni mobili dotati di sistema di riduzione catalitica SCR.

Coniugare la riduzione delle emissioni con l'efficienza nei consumi e le prestazioni è uno degli obiettivi principali di Volvo Penta, perché il futuro si prospetta all'insegna di nuove richieste e altre soluzioni sostenibili.

2010: sistema catalitico di riduzione delle emissioni SCR

2010: sistema catalitico di riduzione delle emissioni SCR

Nel 2010, Volvo Penta presenta un'ampia gamma di motori diesel off-road conformi agli standard sulle emissioni previsti per il 2011. La gamma utilizza la tecnologia SCR, che coniuga una maggiore potenza con consumi migliorati del 5/10% rispetto ai motori di generazione precedente. L'SCR (Selective Catalytic Reduction) converte gli ossidi di azoto degli scarichi in gas d'azoto e vapore acqueo prima di rilasciarli senza pericolo attraverso un convertitore catalitico. Il processo viene eseguito aggiungendo automaticamente ai gas di scarico un 5% di AdBlue®, e poi facendo passare la miscela attraverso un convertitore catalitico.

2013: sistema Glass Cockpit

2013: sistema Glass Cockpit

Introduzione dell'esclusiva Glass Cockpit di Volvo Penta, un sistema di monitoraggio e controllo completamente integrato che consente di visualizzare facilmente tutte le informazioni di navigazione su display ad alta tecnologia. È tutto disponibile su un'unica interfaccia: sistema IPS (Inboard Performance System), avvisi, allarmi, dati del motore, sistema EVC (Electronic Vessel Control), Dynamic Positioning System ecc.

2015: sistema Forward Drive

2015: sistema Forward Drive

Nel 2015, all'International Boat Show di Miami, fu lanciato l'innovativo sistema Volvo Penta Forward Drive (FWD), con eliche controrotanti rivolte verso prua. Montato a poppa, questo rivoluzionario sistema traina l'imbarcazione sull'acqua invece di spingerla, garantendo così consumi ridotti, ottime prestazioni e grande manovrabilità, oltre che maggiore sicurezza per sport come il wakesurfing e il wakeboarding.

2016: telecomando e-Key

2016: telecomando e-Key

Grazie al telecomando e-Key, una delle caratteristiche principali del Battery Management Volvo Penta, sbloccare e avviare una barca è proprio come mettere in moto un'auto. È possibile controllare con una sola chiave, utilizzabile anche da remoto, l'intero sistema propulsivo della barca.