Massimo controllo su un Amer 94

Leonardo Bassilichi ha un'idea molto personale della navigazione. Quando è in mare, preferisce pilotare da solo il suo yacht lungo 94 piedi.

Leonardo Bassilichi

Poter pilotare la barca da solo è un requisito essenziale per Leonardo Bassilichi, che cerca questa caratteristica quando acquista una nuova imbarcazione. Scegliendo un Amer 94 e il sistema Volvo Penta IPS, ha potuto passare a uno yacht più grande senza dover cedere i comandi.

"Desideravo una barca più grande, ma senza rinunciare alla mia personale visione della navigazione, quindi volevo comunque poterla pilotare io stesso. Insieme, il sistema IPS e la barca rendono semplicissimo questo compito", spiega.

Lo yacht di Leonardo con Volvo Penta IPS

Per Leonardo andare per mare è un'esperienza attiva, dato che ama tenersi impegnato anche in vacanza.

Per Leonardo Bassilichi è importante conoscere in modo approfondito il funzionamento della barca. Ama passare il tempo con la sua famiglia e i suoi amici, navigando e scoprendo i paesaggi che lo circondano. Ma la parte migliore della giornata arriva quando devono lavorare tutti insieme come un vero equipaggio, quando tutto accade in fretta ed è necessaria la massima attenzione. Eseguire le manovre in porto con il suo Amer 94 è uno dei suoi momenti preferiti.

"È bello spegnere il motore al largo e godersi il silenzio, ma io preferisco concentrarmi sulle manovre di ormeggio in porto: in effetti, per me è più rilassante pilotare la barca che prendere il sole sul ponte", spiega Leonardo Bassilichi. 

Joystick Volvo Penta IPS

Grazie all'ormeggio con joystick e al posizionamento dinamico offerto da Volvo Penta IPS, la navigazione è un vero piacere.

Volvo Penta IPS è un sistema di propulsione innovativo con doppie eliche controrotanti, sistemi di trasmissione orientabili singolarmente e funzionalità come l'ormeggio con joystick e il posizionamento dinamico, tutto pensato per creare un'esperienza di navigazione all'insegna della semplicità.

Dal lancio del sistema, avvenuto del 2005, la dimensione delle barche equipaggiate con Volvo Penta IPS è aumentata notevolmente. Oggi il sistema è disponibile per yacht da 30 a 120 piedi e, di conseguenza, anche per barche come l'Amer 94.

Sulla barca sono installati tre motori Volvo Penta D13-IPS1200, che garantiscono bassi consumi e una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 rispetto alle tradizionali soluzioni entrobordo. Grazie a questa notevole economia, il sistema offre in media un'autonomia di navigazione maggiore del 40%.

"Prima di provare il sistema Volvo Penta IPS ero sicuro che non mi servisse, perché mi consideravo abbastanza bravo da non averne bisogno. Dopo averlo utilizzato per due stagioni estive, non posso più farne a meno", conclude Leonardo Bassilichi. 

Scheda tecnica: Amer 94
Lunghezza fuori tutto  94 piedi (28,65 m)
Profondità  9,8 piedi (2,96 m)
Dislocamento (a mezzo carico) 64 tonnellate
Velocità di crociera 26±1 nodi
Velocità massima 30±1 nodi
Capacità carburante 7.000 litri
Tutto questo è Boating Dreams

Episodio 2: Amer 94

Massimo controllo su 94 piedi

In questo episodio raggiungeremo l'isola di Lipari, al largo della Sicilia, per incontrare Leonardo Bassilichi sul suo Amer 94. Poter pilotare la barca da solo è un requisito essenziale per Leonardo, che cerca questa caratteristica quando acquista una nuova imbarcazione. Il sistema Volvo Penta IPS gli ha permesso di passare a uno yacht più grande senza dover cedere i comandi.

Tutto questo è Boating Dreams

Tutto questo è

Boating Dreams

In tema di nautica, ognuno ha i propri sogni: è questo il concetto che vogliamo evidenziare. Nella serie di video Boating Dreams, incontreremo diverse persone che racconteranno i propri sogni riguardo alle barche e alla vita in mare. Continua a seguirci per non perdere i nuovi episodi!

Scopri la nostra offerta per gli yacht

Volvo Penta’s yacht offering is based on our proven marine experience and expertise. With Easy Boating as our guiding light, we offer yacht owners all over the world the very best in engine and propulsion technology as well as accessories and additional options.

Volvo Penta IPS

Un successo comprovato

Volvo Penta IPS

Manovrabilità eccellente e potenza affidabile. Maggiore comfort a bordo. Il tutto unito a un'efficienza nei consumi di prima classe. Volvo Penta IPS cambia davvero le regole del gioco e offre un'esperienza di livello superiore per i diportisti di tutto il mondo.

Volvo Penta IPS
Volvo Penta D13-IPS1350

Il nostro motore più potente

Volvo Penta D13-IPS1350

Versatile, compatto e incredibilmente potente. Il Volvo Penta D13-IPS1350 è il motore più robusto della gamma IPS e offre un'esperienza di grande affidabilità e precisione ai comandi. Questo motore rappresenta la scelta migliore per gli yacht da 60 a 120 piedi.

Volvo Penta D13-IPS1350
Opzioni

Controllo costante

Opzioni per gli yacht

Con una vasta gamma di opzioni, accessori e servizi, Volvo Penta garantisce agli armatori un'offerta davvero completa. Scopri il piacere di un'esperienza personalizzata con funzioni e servizi intelligenti che agevolano la navigazione e la gestione.

Opzioni per gli yacht