Tutti in acqua con ElectriCity e Volvo Penta

Nell'ambito dell'iniziativa volta a offrire ai suoi residenti una rete di trasporti a basse emissioni, capillare e integrata, la città di Göteborg fa un ulteriore passo avanti introducendo nel sistema di trasporti ElectriCity, un servizio di traghetti elettrici con motori Volvo Penta.

A Göteborg il progetto ElectriCity guadagna sempre più consensi e, forte di questo successo, aggiungerà un servizio di traghetti completamente elettrici alla rete di autobus urbani elettrici. A fornire il sistema di propulsione marina elettrica è Volvo Penta, che aderisce all'iniziativa dopo il successo della consociata Volvo Buses, partner leader del progetto ElectriCity, che ha fornito gli autobus elettrici per la linea Route 55 al centro di Göteborg e gli autobus elettrici articolati per la Route 16. Studiato per essere un modello nel futuro sviluppo urbano pulito, il nuovo traghetto elettrico collegherà le due rive del fiume Göta.

Nato nel segno della collaborazione tra settore industriale, università e autorità locali, il progetto ElectriCity di Göteborg prevede lo sviluppo, il test, il collaudo e la valutazione di soluzioni che contribuiranno a creare nuovi sistemi di trasporto sostenibili e interessanti e apriranno nuove opportunità per i viaggi, il trasporto di merci e la pianificazione urbanistica del futuro. L'impiego di energia elettrica nei sistemi di trasporto pubblico è utile per risolvere problemi come l'inquinamento acustico e dell'aria, oltre a ridurre il consumo di energia e l'impatto dei trasporti sul clima.

Soluzioni elettriche per i corsi d'acqua
Sui corsi d'acqua di Göteborg operano già traghetti alimentati a energia elettrica, nella fattispecie con motori diesel-elettrici, ma solo per brevi percorsi attraverso il fiume. L'imbarcazione ElectriCity con motore Volvo Penta sarà invece il primo traghetto completamente elettrico della città in grado di completare percorsi più lunghi e con più fermate lungo il fiume, con funzionalità di ricarica rapida integrate.

L'apertura della linea rientra in un progetto a lungo termine che prevede l'introduzione di ulteriori traghetti a energia pulita e lo sviluppo di un'area dimostrativa marina. In tutto il mondo sono moltissime le città costruite attorno a corsi d'acqua e collegare il trasporto su strada e quello in acqua con soluzioni di trasporto sostenibile in un sistema unificato è un obiettivo di estrema importanza.

Il traghetto Älvsnabben 4 sarà convertito a una propulsione interamente elettrica a opera di Volvo Penta e in collaborazione con Styrsöbolaget, l'operatore di Västtrafik parte di Transdev. L'operazione consiste nel rimuovere i gruppi propulsivi marini con motori diesel per sostituirli con un sistema di propulsione elettrica a batteria, di pari potenza ma con una coppia molto più elevata rispetto al propulsore diesel sostituito. Inizialmente il traghetto verrà caricato durante la notte con il supporto di un gruppo elettrogeno di bordo alimentato ad HVO.

Secondo la pianificazione attuale, l'operazione di refitting dovrebbe cominciare all'inizio del prossimo anno, con l'obiettivo di inserire il traghetto nel servizio commerciale sul fiume Göta entro la fine del 2020.

“Sosteniamo pienamente ElectriCity nella sua ambizione di far prosperare Göteborg offrendo alle persone una soluzione per spostarsi in modo sostenibile”, spiega Björn Ingemanson, Presidente di Volvo Penta. “In termini di elettromobilità, Volvo Penta ha un vantaggio. In quanto membro del Gruppo Volvo, abbiamo accesso alle tecnologie e all'esperienza maturata nei molti anni di lavoro con gli autobus elettrici nella città di Göteborg, dove aspetti come la sicurezza e l'efficienza sono sempre stati prioritari. Ora puntiamo ad applicare questa tecnologia leader all'ambiente marino, portando i benefici di una tecnologia collaudata in un nuovo contesto”.

Pulita. Efficiente. Connessa.
Nell'affrontare i problemi climatici e ambientali, Göteborg è una delle città più progressiste al mondo: attualmente detiene il punteggio più alto nell'indice Global Destination Sustainability 2019. Nel tempo, iniziative come il servizio di traghetti elettrici con motore Volvo Penta diventeranno parte integrante e stabile dell'infrastruttura di trasporto a energia pulita di Göteborg.

“Västtrafik punta a ridurre le emissioni di CO2 del 90% entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, l'elettrificazione su vasta scala di tutti i nostri servizi urbani assume un'importanza fondamentale. L'iniziativa ElectriCity rappresenta un passo importante nella giusta direzione e siamo entusiasti che il traghetto Volvo Penta totalmente elettrico entri a far parte del nostro sistema di trasporto”, afferma Camilla Holtet, Director of Development presso Västtrafik.

Guarda il filmato >

ElectriCity nasce grazie alla collaborazione tra Gruppo Volvo, Regione Västra Götaland, Västtrafik, Città di Göteborg, Chalmers University of Technology, l'Agenzia svedese per l'energia, Johanneberg Science Park, Lindholmen Science Park, Göteborg Energi, Älvstranden Utveckling, Ericsson, Keolis, Akademiska Hus e Chalmersfastigheter.

https://www.electricitygoteborg.se/

Scarica le immagini ad alta risoluzione >

Per ulteriori informazioni, contattare:

Jennifer Humphrey
Brand, Communication and Marketing
AB Volvo Penta
Tel: int +46 (0) 31 323 30 55
Email: jennifer.humphrey@volvo.com

Related News