Gelo sotto controllo

Dato che in Turchia l'inverno può essere duro, Gener, azienda turca di recente costituzione, ha sviluppato un'apparecchiatura per proteggere il raccolto dal gelo. FrostGuard V1, questo è il nome dell'apparecchiatura, è alimentata da un motore compatto Volvo Penta da 5 litri.
1860x1050-story-gener

Sul frutteto si vede un pilone alto 10,5 metri con in cima un'elica in fibra di carbonio che ruota a 360° per spingere in basso l'aria relativamente più calda e sciogliere così il ghiaccio. Un'unica macchina è in grado di coprire un'area di ben 60.000 m2. È possibile coltivare agrumi, mele e altri frutti in inverno, anche con temperature inferiori allo zero.

Perché Volvo Penta?

"Volevamo che i nostri potenziali clienti avessero subito una buona impressione del nostro prodotto, perché per noi è un'attività del tutto nuova. Era quindi essenziale scegliere un marchio conosciuto per il motore: ecco perché abbiamo selezionato Volvo Penta", spiega Abdullah Ongen, uno dei proprietari di Gener.

La scelta è ricaduta su un Volvo Penta TAD541VE, un motore compatto da 5 litri che eroga massima potenza e grande coppia a bassi regimi. Il sistema di iniezione common-rail offre un'ottima efficienza nei consumi e, grazie alla facilità di installazione e manutenzione, il motore garantisce bassi costi di gestione.