Con l'aiuto di Volvo Penta, un produttore di macchinari per la protezione dal gelo decolla

Volvo Penta ha avviato la fornitura dei suoi motori da 5 litri a Gener, nuovo produttore di equipaggiamenti per la protezione dal gelo. Le unità dell'OEM turco garantiranno la crescita dei raccolti durante tutto l'inverno, quando le temperature scendono al di sotto dello zero.

Gener, nuovo produttore di attrezzature agricole, è in attività da appena un anno, ma è già al secondo ordine di motori Volvo Penta da 5 litri. Le unità di protezione dal gelo dell'OEM, chiamate FrostGuard V1, stanno dimostrando la propria validità in Turchia e sono sempre più i clienti interessati all'acquisto. Questo crescente interesse è dovuto anche alla fornitura di motori Volvo Penta.

"Abbiamo avviato questa attività perché in Turchia c'è una forte richiesta di questo tipo di macchine, ma non ci sono altri produttori affidabili", spiega Abdullah Ongen, uno dei proprietari di Gener.

"Volevamo che i nostri potenziali clienti avessero subito una buona impressione del nostro prodotto, perché per noi è un'attività del tutto nuova. Era quindi essenziale scegliere un marchio conosciuto per il motore: ecco perché abbiamo selezionato Volvo Penta".

Più potenza, più spazio
Gener ha sede ad Adana, nel sud della Turchia, ed è di proprietà di Ongen, del suo socio Mehmet Ener e delle rispettive famiglie. I due hanno esperienza in campo agricolo e nella produzione di attrezzature industriali.

I sistemi FrostGuard V1 presentano un pilone centrale da 10,5 m ed eliche in fibra di carbonio dal diametro di 6 m, che ruotano a 360° nella parte superiore. La rotazione delle eliche aspira l'aria relativamente calda in quota e la spinge verso il basso, inviando così il calore al livello del terreno per sciogliere il ghiaccio.

Alla base, una scatola di controllo contiene il motore, il sistema operativo e il sensore di temperatura, che può essere configurato per il funzionamento automatico in uno specifico intervallo di gradi Celsius, ridistribuendo l'aria calda su un'area di 60.000 m². 

Normalmente, l'unità funziona per 25-75 ore all'anno, a seconda del microclima di ciascuna azienda agricola, e viene utilizzata per proteggere agrumi, meli, ciliegi, peschi e albicocchi.

"È possibile utilizzare la macchina per ogni raccolto che deve essere protetto dal gelo", aggiunge Ongen. "Avevamo bisogno di un motore diesel da 175 CV: la scelta è quindi ricaduta sul modello TAD541VE, che dispone di quattro cilindri e offre consumi migliori rispetto ad altre soluzioni sul mercato". 

FrostGuard V1

Il FrostGuard V1 è equipaggiato con motori TAD541VE di Volvo Penta.

Il Volvo Penta TAD541VE è un motore compatto che eroga massima potenza e grande coppia a bassi regimi. Il sistema di iniezione common-rail offre un'ottima efficienza nei consumi e, grazie alla facilità di installazione e manutenzione, il motore garantisce bassi costi di gestione.

Oltre ad aumentare i volumi di produzione del FrostGuard V1 nel 2017, Gener sta anche sviluppando un'altra unità di protezione dal gelo per piccoli frutteti. Ongen dichiara: "Sin dall'inizio siamo stati soddisfatti di come Volvo Penta ci ha supportati e di come sono state discusse tutte le nostre esigenze. È bello ricevere una simile attenzione da un'azienda leader a livello mondiale".

A condurre le trattative con Gener è stato Mehdi Kilic, Industrial Sales Manager Volvo Penta in Turchia. "È entusiasmante vedere quanti progressi abbia fatto Gener in così poco tempo. Abbiamo collaborato con loro sin dal principio, durante la realizzazione dei prototipi e infine nella fase di produzione, e ora l'azienda è già pronta a guardare al prossimo passo nello sviluppo.

Aggiunge: "Poter aiutare un'azienda a decollare è stata un'esperienza interessante e speriamo di proseguire il rapporto in futuro".

Scarica immagine ad alta risoluzione dell'unità FrostGuard V1 >>
Scarica immagine ad alta risoluzione del motore TAD541VE di Volvo Penta >>

Jennifer Humphrey
Global Communication Manager
+46 31 3233055
e-mail: jennifer [dot] humphrey [at] volvo [dot] com