Il nuovo travel lift che alza il livello

Volvo Penta fornisce motori da 5 litri all'azienda CIMOLAI Technology per una nuova gru marina. La potenza dei motori consente alla macchina di sollevare dall'acqua imbarcazioni da 560 tonnellate di peso per consentirne la manutenzione e il trasporto nel bacino di carenaggio.

"Volvo Penta e il suo dealer di prodotti industriali Carmi hanno avviato una collaborazione con il produttore italiano CIMOLAI Technology per la fornitura di motori doppi TAD571VE per un nuovo travel lift. Il modello MBH 560 è un'unità mobile che consente la movimentazione di grandi imbarcazioni fuori e dentro l'acqua per operazioni di varo, riparazione e manutenzione. Ha già dimostrato il suo valore nelle prove, sollevando un'imbarcazione da 550 tonnellate che una macchina simile, in un porto della Turchia, non era riuscita a sollevare.

"In quanto dealer Volvo Penta, rappresentiamo un'azienda globale e il nostro obiettivo è collaborare a stretto contatto con il cliente per ottenere una simbiosi tra macchina e motore, garantendo così prestazioni al top", spiega Francesco Girotti, Sales and Application Engineer per i motori industriali presso Carmi. 

"In questo tipo di sollevamenti, una volta che la barca è fuori dall'acqua il carico viene applicato rapidamente, quindi il motore deve reagire molto rapidamente per evitare spegnimenti. Il motore Volvo Penta da cinque litri si è comportato ottimamente in questa impegnativa prova con la macchina di CIMOLAI, con una flessione del regime inferiore al 2% da zero al pieno carico". 

Equipaggiamenti speciali per il sollevamento
CIMOLAI Technology, con sede a Venezia, produce dal 2004 equipaggiamenti speciali per il sollevamento, come gru, gru mobili a cavaliere, gru a portale e travel lift. I suoi prodotti sono rivolti a diversi ambienti industriali, come cantieri navali e porti turistici, cantieri civili, fabbriche d'acciaio, produzione di energie rinnovabili e altre grandi applicazioni personalizzate. 

Per Volvo Penta, CIMOLAI Technology è un nuovo cliente. "La nostra grande esperienza e conoscenza delle applicazioni marine hanno creato una buona fama intorno al nostro nome, e l'interesse di CIMOLAI nasce anche da questo", spiega Matteo Mambelli, Sales Representative di Volvo Penta per i motori industriali multiuso.

"La nostra presenza in questo settore è solida. L'azienda voleva una soluzione semplice e i nostri motori garantiscono un'installazione agevole. Tutti i componenti principali sono di nostra produzione, senza ricorrere ad altri fornitori, quindi possiamo offrire assistenza per tutto: per gli OEM, questo significa grande semplicità di manutenzione.

Tanti utilizzi diversi
Il TAD571VE Volvo Penta è un motore off-road a quattro cilindri, potente e molto efficiente. Con una potenza di 175 CV, offre un'elevata coppia a bassi regimi, garantendo a macchinari pesanti una capacità di risposta rapida e agilità nei movimenti. Grazie a un'eccezionale efficienza nei consumi e all'utilizzo del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) invece di un filtro antiparticolato per il post-trattamento degli scarichi, questo motore garantisce un'ottima operatività con costi di gestione contenute.

MBH 560

L'MBH 560 è in grado di sollevare imbarcazioni ed equipaggiamenti fino a 560 tonnellate.

Con la produzione dell'MBH 560, CIMOLAI Technology amplia la sua gamma di travel lift. 

"Abbiamo deciso di avvalerci dei motori Volvo Penta per le loro prestazioni e per l'esperienza dell'azienda sia in campo marino che in campo industriale", spiega Donato Cecchin, Electrical Department Manager presso CIMOLAI Technology. "Abbiamo stretto un proficuo rapporto professionale". 

Enzo Pilotto, Purchasing Manager di CIMOLAI Technology, aggiunge: "Il fatto che il motore sia conforme allo standard Stage IV significa che il nostro modello MBH 560 può essere venduto e utilizzato in ogni porto europeo o nel mondo. E può anche essere impiegato nel settore della cantieristica, il che offre a entrambe le nostre aziende la possibilità di essere presenti in altri mercati. È caratterizzato da una grande versatilità".

Scarica immagine ad alta risoluzione, 1 >

Scarica immagine ad alta risoluzione, 2 >

Jennifer Humphrey
Global Communication Manager
+46 31 3233055
E-mail: jennifer [dot] humphrey [at] volvo [dot] com