Volvo Penta e Mantsinen firmano un accordo di collaborazione per migliorare l'operatività dei clienti finali

Volvo Penta ha firmato un accordo quadro con Mantsinen, OEM di gru per movimentazione materiali, volto a condividere le responsabilità post-vendita per risolvere i problemi più rapidamente e migliorare l'operatività e la soddisfazione dei clienti.

Volvo Penta e Mantsinen firmano un accordo di collaborazione per migliorare l'operatività dei clienti finali

Dal 2014 Volvo Penta è il fornitore esclusivo di motori per Mantsinen, produttore finlandese di gru idrauliche per la movimentazione di materiali.

Dal 2014 Volvo Penta è il fornitore esclusivo di motori per Mantsinen, produttore finlandese di gru idrauliche per la movimentazione di materiali, che spaziano dalle 50 alle 300 tonnellate e per le quali Volvo Penta fornisce motori nelle versioni dal D5 al D16 e in tutte le categorie di emissioni.

Le due aziende sono legate da una storia di fiducia e cooperazione, destinate a rafforzarsi con questa nuova iniziativa che mette in comune risorse e competenze a vantaggio del cliente finale.

Con concessionari in 55 paesi nel mondo, Mantsinen affronta richieste difficili per i suoi servizi post-vendita e i suoi clienti hanno grandi aspettative in termini di operatività. Condividendo le responsabilità del settore post-vendita con Volvo Penta e la sua rete internazionale di concessionari, Mantsinen potrà riportare le sue gru all'opera più rapidamente.

“Mantsinen è legata a Volvo Penta da una proficua collaborazione, i loro motori sono eccellenti e hanno una presenza commerciale a livello globale, supportata da un sistema di logistica dei ricambi all'avanguardia”, afferma Jussi Lappi, Customer Support Director presso Mantsinen. “Ma sapevamo che era possibile far progredire questa partnership in molti modi, specie nel settore post-vendita”.

Maggiore copertura geografica, risposte più rapide
Per offrire un'esperienza positiva al cliente finale, è fondamentale il supporto dei rivenditori locali, che coniugano una buona comunicazione e un sostegno concreto.

Se esiste un concessionario Volvo Penta nella zona del cliente, i concessionari Mantsinen garantiranno un supporto iniziale per la risoluzione dei problemi e la manutenzione di base del motore, rivolgendosi poi al concessionario Volvo Penta locale per affrontare problemi più complessi.

Se invece è un concessionario Mantsinen il più vicino al cliente, Volvo Penta fornirà, se necessario, una formazione specialistica agli ingegneri di Mantsinen per l'assistenza e la riparazione dei motori Volvo.

"Che sia un concessionario Volvo Penta o Mantsinen a fornire l'assistenza, il cliente finale beneficerà di un supporto rapido e specializzato, ovunque si svolga la sua attività”, afferma Fredrik Larsson, Aftermarket Business Development Manager presso Volvo Penta.  "È una situazione vantaggiosa sia per Mantsinen che per Volvo Penta e anche per le rispettive reti di concessionari”.

Lancio su più mercati
Volvo Penta prevede di implementare in più mercati questa idea di cooperazione tra concessionari nel post-vendita, allo scopo di migliorare su larga scala l'operatività dei clienti finali. Non si tratterà però di una soluzione universale: l'idea sarà adattata alle esigenze specifiche dell'OEM e del cliente finale.

“Riteniamo che questa idea di cooperazione andrà a vantaggio del cliente finale, oltre a essere perfetta per Volvo Penta: desideriamo infatti vedere riconosciute, insieme alle nostre capacità come fornitori di sistemi di propulsione all'avanguardia, anche le nostre ottime competenze nel settore post-vendita”, spiega Larsson. ”La firma dell'accordo è comunque solo l'inizio del percorso. Sarà l'impegno di tutte le parti a decretare il successo a lungo termine dell'iniziativa”, conclude.

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