La tecnologia Volvo Penta in 24 traghetti per l'espansione turistica vietnamita

Vinpearl ha scelto i motori Volvo Penta per i 24 traghetti destinati al trasporto dei turisti verso i suoi nuovi, meravigliosi resort sulle isole del Vietnam.

Vietnam-Vinpearl.png
Vinpearl ha scelto i motori Volvo Penta per i 24 traghetti destinati al trasporto dei turisti verso i suoi nuovi, meravigliosi resort sulle isole del Vietnam.

In Vietnam, l'espansione del settore turistico ha contribuito significativamente alla recente crescita economica del Paese, e Volvo Penta gioca un ruolo importante nel trasporto dei turisti verso queste isole paradisiache. Vinpearl, una consociata del gruppo Vingroup, si avvale dei motori Volvo Penta D13 MH e D7C TA per i 24 traghetti destinati al collegamento con i resort di Ha Long Bay e Nha Trang.

I visitatori vengono trasportati su isole di rara bellezza, circondate da spiagge bianche e acque cristalline, grazie a 24 traghetti privati, non tutti ancora operativi. Con i loro 17,5 m di lunghezza e le 18 tonnellate di peso, possono comodamente trasportare fino a 60 passeggeri ciascuno. Saranno operativi per 18 ore al giorno a intervalli di 30/60 minuti, dalle 6 a mezzanotte. Poiché ogni viaggio è al massimo di 1-2 miglia nautiche, il trasporto dei passeggeri sarà questione di pochi minuti.

Dei 24 traghetti, quattro monteranno motori Volvo Penta D7C TA in doppia installazione, che opereranno a un regime di 2.300 giri/min con una piacevole velocità di crociera di 19 nodi. Gli altri 20 traghetti monteranno gli ancora più performanti motori Volvo Penta D13 MH in doppia installazione, che opereranno a un regime di 1.900 giri/min con una velocità di crociera massima di 26 nodi.

Vinpearl ha pianificato un'introduzione graduale delle imbarcazioni. Finora sono attive quattro barche, e altre sei seguiranno entro la fine del 2016. Vinpearl ha in programma l'introduzione di altre 14 imbarcazioni nel 2017.

Collaborazioni che durano nel tempo
La partnership tra Volvo Penta e Vinpearl è iniziata nel 2011, anno in cui il gruppo importò due yacht a motore, uno dei quali montava un motore Volvo Penta D6-370A/DPH a doppia installazione. Dumarest, il dealer Volvo Penta in Vietnam, ha offerto a Vinpearl un supporto costante in termini di attività post-vendita, creando così i presupposti per una fruttuosa e lunga collaborazione con l'operatore turistico. La collaborazione con Volvo Penta e la sua offerta si sono rivelate così vantaggiose che, nel 2015, Vinpearl ha acquistato altri due motori Volvo D6-370A per la rimotorizzazione dell'imbarcazione che, in origine, montava un motore di un marchio diverso da Volvo.

Il rapporto stretto con Vinpearl da Dumarest, il dealer Volvo Penta in Vietnam, è stato essenziale per garantire all'azienda altre vendite. "I motori Volvo Penta sono affidabili e offrono ottime prestazioni. Sono questi i fattori che, uniti all'eccellente supporto post-vendita offerto da Dumarest, ci hanno convinti a scegliere i loro motori", spiega Phan Thanh Hai, Chief of Technical and Ship Management presso Vinpearl.

Dumarest collabora con Volvo Penta sin dagli anni '90, soprattutto garantendo la fornitura e l'assistenza dei motori marini per la Guardia costiera vietnamita.

I traghetti sono stati costruiti da un cliente Volvo Penta di lunga data, il cantiere Song Lo Shipyard di Nha Trang. "Negli anni abbiamo installato molti motori Volvo Penta. Offrono un montaggio semplice e prestazioni notevoli, perfette per il design delle nostre imbarcazioni", aggiunge Nguyen Van Thanh, direttore di Song Lo Shipyard.

Si tratta di uno dei maggiori ordini mai ricevuti da Volvo Penta in questa regione e per traghetti di queste dimensioni, che dimostra quanto sia importante creare buoni rapporti tra dealer e clienti.

Volvo Penta sarà presente allo stand 18 dell'Interferry Conference che si terrà a Manila dal 15 al 19 ottobre.