Ci credereste? La prima imbarcazione in legno con propulsione a triplo IPS al mondo

Il più antico dei materiali per imbarcazioni incontra la più moderna delle tecnologie. L'imbarcazione da diporto Delfino Verde Deluxe offre comfort a bordo, manovrabilità ed efficienza nei consumi per il servizio traghetto da Trieste a Grado nell'Italia nordorientale.
Ci credereste? La prima imbarcazione in legno con propulsione a triplo IPS al mondo

Si dice che porta fortuna unire "qualcosa di vecchio" e "qualcosa di nuovo". È esattamente ciò che ha fatto l'operatore dei trasporti Delfino Verde Navigazione scegliendo Volvo Penta per la fornitura di sistemi di propulsione per la quarta imbarcazione della sua flotta, in servizio sulla rotta Trieste-Grado. Con questa imbarcazione, interamente realizzata in legno, il proprietario e comandante Silvano Peric ha voluto beneficiare dei vantaggi del sistema IPS (Inboard Performance System) di Volvo Penta.

"Sulla carta, l'IPS offre molto in termini di efficienza", dice Peric. "Ho voluto installarlo su questa nuova imbarcazione e ne sono davvero soddisfatto. La Deluxe è stata utilizzata sulla rotta Trieste-Grado durante la stagione estiva e i risultati sono stati eccellenti, con consumi decisamente inferiori rispetto alle nostre altre imbarcazioni di legno con sistemi di propulsione tradizionali".

Sul Delfino Verde Deluxe sono installate tre unità D13-IPS900, che consentono una riduzione del consumo di carburante di circa il 35% rispetto alle imbarcazioni a propulsione tradizionale con caratteristiche simili: una novità assoluta per Volvo Penta.

Manovrabilità e comfort a bordo

Questo traghetto di 32 metri trasporta fino a 300 passeggeri e può navigare a 20 nodi; ha una cilindrata di 100 tonnellate a pieno carico.

"Il vantaggio più evidente per me che guido l'imbarcazione ogni giorno è sicuramente la manovrabilità", afferma il comandante Claudio Memo. "Grazie al joystick, le manovre durante l'ormeggio sono davvero semplici e veloci".

Questa imbarcazione è apprezzata per il suo aspetto tradizionale tipico delle barche in legno, unito alla moderna tecnologia Volvo Penta IPS. I passeggeri beneficiano della riduzione del rumore e delle vibrazioni a bordo.

La prima imbarcazione in legno con propulsione a triplo IPS al mondo

"Poiché la nostra è la prima barca in legno con tripla propulsione IPS al mondo, abbiamo affrontato molte sfide e tanto scetticismo per realizzare questo progetto", afferma Massimiliano Pini, Specialista di prodotto per la vendita nel settore nautico in Volvo Penta. "I risultati si commentano da soli: la Delfino Verde Deluxe viaggia a una velocità di 20 nodi e consuma meno di 400 l/h".

Un servizio essenziale

Delfino Verde Navigazione fornisce servizi di trasporto pubblico al comune di Trieste dal 2000. Nel 2019, il Delfino Verde Deluxe effettuerà tre viaggi di andata e ritorno al giorno tra Trieste e Grado. Sarà operativo per 10 ore al giorno durante la stagione estiva da giugno a settembre, per un totale di 800 ore, oltre ad essere utilizzato per le richieste private.

"La realizzazione di questo progetto è senz'altro dovuta alla determinazione del team che lo ha portato avanti", afferma Nicola Pomi, Vicepresidente del segmento marino in Volvo Penta. "Ora che questo progetto è diventato realtà, siamo tutti molto orgogliosi di questo successo".

Related News