Debutto americano per il motore diesel da 8 litri Volvo Penta e la nuova trasmissione IPS

Per la prima volta negli USA, Volvo Penta presenta il suo motore diesel da 8 litri e la nuova trasmissione IPS perfettamente abbinata. Queste soluzioni e altre innovazioni introdotte di recente dall'azienda saranno presentate negli stand 1203/1204 del Fort Lauderdale International Boat Show.
Questi nuovi prodotti sono gli ultimi nati nell'ambito dell'iniziativa Easy Boating di Volvo Penta che prevede un'integrazione completa dai comandi alle eliche, come spiega Ron Huibers, presidente Volvo Penta of the Americas. "Easy Boating è un'idea che si basa su una storia comprovata di innovazione e integrazione. La leadership di Volvo Penta nei sistemi di propulsione integrati è essenziale per ottimizzare le prestazioni e i consumi, e al contempo per migliorare l'esperienza del cliente. Costruttori, dealer e utenti finali sanno di potersi rivolgere a Volvo Penta per trovare una soluzione integrata, costruita e supportata da un unico fornitore affidabile", spiega.

Il motore D8
Con il lancio del motore D8, disponibile per applicazioni IPS e in linea d'asse, l'offerta di sistemi propulsivi di Volvo Penta è ancora più ampia ed è in grado di soddisfare la sempre maggiore richiesta di motori con potenza dai 550 ai 600 cavalli. In linea con gli altri motori diesel Volvo Penta, il modello D8 offre una coppia tra le più potenti del settore in tutto l'arco di giri, con un'efficiente velocità di crociera e un'ottima manovrabilità in tutte le condizioni. La tecnologia moderna e il design robusto del motore garantiscono livelli ridotti di rumorosità e vibrazioni minime.

Gamma IPS sempre più ampia
Sulla base di oltre un decennio di successi dal primo lancio della trasmissione IPS, Volvo Penta ha introdotto i modelli D8-IPS700 e D8-IPS800 allo scopo di ampliare questa linea di prodotti rivoluzionari. Con queste novità, Volvo Penta intende estendere i vantaggi del sistema IPS a una sempre maggiore varietà di imbarcazioni. Grazie alle esclusive doppie eliche controrotanti rivolte verso prua e ai sistemi di trasmissione orientabili, la trasmissione IPS definisce standard sempre nuovi in termini di facilità di gestione, comfort di bordo e manovrabilità.

Grazie al suo design compatto, alle prestazioni elevate, all'efficienza nei consumi e alla riduzione dei livelli di rumorosità e vibrazioni, il sistema IPS continua a lasciare il segno. Con la sua introduzione nel 2005, Volvo Penta ha rivoluzionato il settore nautico: da allora, sono state consegnate oltre 20.000 unità IPS a 550 cantieri perché fossero installate su oltre 1.100 modelli di barche.

"Nella nostra gamma, i modelli Volvo Penta D8, D8-IPS700 e D8-IPS800 sono destinati a un mercato di nicchia nel mondo nautico. Questo eccezionale sistema garantisce alle imbarcazioni a motore da 45-55 piedi un'efficienza nei consumi al top, la consueta, potente coppia Volvo Penta a bassi regimi e valori NVH molto ridotti. Il lancio di questi prodotti di livello superiore, progettati per funzionare perfettamente con funzionalità richieste come Glass Cockpit, unità Interceptor e anche il sistema di Battery Management, ha creato molto fermento tra i nostri clienti in Nord e Sud America", dichiara Marcia Kull, Vice President of Marine Sales per Volvo Penta of the Americas.

Telecomando per il controllo da remoto
Volvo Penta presenta anche il nuovo sistema di Battery Management, una soluzione totalmente integrata per il monitoraggio, la gestione e la manutenzione di tutte le batterie di bordo da un unico display centrale nella stazione di comando, che sostituisce i diversi voltimetri separati per ogni batteria. Il sistema opera discretamente per monitorare e gestire gli interruttori principali delle batterie e le relative funzioni, garantendo così l'accesso ai dati di tutte le batterie di bordo e mostrando tensione, flussi di corrente, tempo rimanente per la ricarica o l'esaurimento, stato della carica e della batteria in un unico display, posto nella stazione di comando o integrato nel Glass Cockpit. Ma per i proprietari il meglio è costituito dal telecomando e-Key, la prima chiave sul mercato connessa e integrata nella trasmissione della barca. La chiave consente agli utenti di inserire l'alimentazione a batteria, autorizzare la chiave valida e attivare il sistema EVC sui motori, ma permette anche di accendere i proiettori del ponte, la passerella elettrica e il salpa ancora a una distanza di 300 metri dalla barca.

Il pioneristico joystick per entrobordo
Nel 2006, Volvo Penta ha introdotto per prima la tecnologia joystick per la nautica da diporto. Portando avanti questa tradizione di innovazione, Volvo Penta rivoluziona ancora una volta il settore con l'introduzione della soluzione Joystick Inboard per applicazioni a doppia linea d'asse. Si tratta di una novità assoluta nel suo genere: è un sistema completo che integra il timone con l'invertitore, l'acceleratore e le eliche per offrire una manovrabilità al top.

Grazie all'esperienza con i joystick accumulata con IPS e alla piattaforma EVC (Electronic Vessel Control) di Volvo Penta, basata sulla stessa tecnologia CAN-bus usata sulle navi e nell'aeronautica, l'azienda è ora in grado di offrire una soluzione completa, dalla stazione di comando alle eliche, per applicazioni entrobordo. Con il sistema di sterzata elettronico e le eliche, la soluzione Joystick Inboard garantisce una precisione e un'affidabilità eccezionali per un'installazione entrobordo. Il sistema Joystick Inboard può essere abbinato ai motori diesel Volvo Penta a controllo elettronico con potenza dai 110 CV ai 900 CV in applicazioni doppie.

Volvo Penta Boating Challenge
Con l'obiettivo di dare rilievo all'impegno aziendale per l'Easy Boating, durante lo show nautico Hanna Ljungqvist, esperta di prodotti marini e co-conduttrice della serie di video Volvo Penta Boating Challenge, terrà una serie di test che metteranno alla prova le ultime innovazioni. Le sessioni sono aperte a tutti i visitatori e si terranno nello stand aziendale secondo questi orari:

Giovedì 3 novembre: 12:00 e 16:00 ET
Venerdì 4 novembre: 12:00 e 16:00 ET