Il sistema Volvo Penta Easy Drain vince il premio 2016 IBEX Innovation Award

Volvo Penta ha ricevuto il premio IBEX Innovation Award per il suo sistema Easy Drain (in attesa di brevetto), il primo sistema di drenaggio di acqua di mare per gruppi poppieri a benzina che può essere attivato con un'unica manopola, in acqua o a terra.
"Noi di Volvo Penta spesso diciamo di avere l'innovazione nel DNA", afferma Ron Huibers, Presidente di Volvo Penta of the Americas. "Siamo molto fieri della nostra lunga storia di innovazioni nel settore della nautica da diporto, tra cui il gruppo poppiero marino, il sistema Duoprop, la possibilità di manovrare tramite joystick, IPS, Glass Cockpit, Forward Drive e ora il rivoluzionario sistema Volvo Penta Easy Drain.

"Un sentito ringraziamento va al nostro eccezionale team di tecnici e dealer e ai cantieri nostri clienti, che si sono rivelati essenziali per l'introduzione sul mercato di questa novità".

Il sistema Volvo Penta Easy Drain è stato progettato con uno sfiato anti-sifone che consente il drenaggio del motore in acqua. Tale sfiato viene attivato automaticamente tramite una sola manopola, senza necessità di staccare alcun flessibile dell'acqua, mentre in precedenza bisognava scollegarne tre differenti.

Un perno di bloccaggio evita qualsiasi apertura accidentale del sistema. Poiché tutti i motori a benzina Volvo Penta di nuova generazione sono progettati con un sistema di raffreddamento a circuito chiuso ad acqua dolce, il monoblocco è sempre protetto dall'antigelo, semplificando così il drenaggio dell'acqua di mare dal sistema.

IBEX 2016

Il team Volvo Penta of the Americas riceve il premio IBEX Innovation.

Commentando la scelta di Volvo Penta per l'IBEX Innovation Award, uno dei giudici, Craig Ritchie, ha dichiarato: "Poter drenare rapidamente il motore con un'unica manopola senza dover tirare in secco la barca significa poter sfruttare più a lungo la stagione senza temere di danneggiare il motore a causa del freddo".

IBEX2016

Ron Huibers (a sinistra), Presidente di Volvo Penta of the Americas, condivide con Emil Hasl di Volvo Penta il premio per Volvo Penta Easy Drain.


"Volvo Penta Easy Drain è stato presentato pubblicamente per la prima volta all'IBEX ed è incluso nella nostra iniziativa Easy Boating, che intende offrire un'esperienza di navigazione più piacevole e agevole, eliminando le barriere e semplificando la gestione e la manutenzione della barca", ha aggiunto Huibers.

"Con Easy Drain non servirà più preparare la barca per l'inverno, perché sarà possibile navigare tutto l'anno".