David Higgins e il suo Boating Dream: costruire barche durature

David Higgins ha nel sangue la vita in barca e in mare, proprio come le generazioni precedenti. Ma mentre i suoi antenati vivevano sul mare e dei suoi prodotti, David Higgins è una delle figure fondamentali degli esclusivi yacht Riviera.
David Higgins

La regione costiera settentrionale del Nuovo Galles del Sud è anche la parte più orientale dell'intera Australia. Verso est non c'è quasi nessuna terra per più di 7.000 miglia nautiche e se non si considera l'isola di Pasqua, la meta più vicina è il Perù. La costa è stata scoperta da James Cook che ha nominato uno dei punti panoramici Point Danger, ovvero Punta Pericolo. Inutile dire che si tratta di una costa con una lunga tradizione marittima. Nella famiglia di David Higgins, il mare ha rappresentato commercio e lavoro per intere generazioni.

"Vengo da una famiglia di pescatori: sei zii, mio nonno, mio padre... tutti pescatori. Le vacanze e i fine settimana li passavamo a lavorare, anche se non mi fu concesso di essere un pescatore. Mi dissero che sarebbe stato troppo difficile nel futuro, quindi scelsi le barche" dice David.

Per 15 anni, David ha lavorato con Riviera, il più grande costruttore di yacht di lusso in Australia e uno dei marchi leader nel settore marittimo globale. Come responsabile dello sviluppo dei nuovi prodotti, David è una parte fondamentale del continuo sviluppo degli yacht di lusso Riviera che vanno da 36 a 77 piedi di lunghezza, con cinque diverse serie di modelli.

 

Sito di costruzione di yacht Riviera a Coomera sulla Gold Coast del Queensland.

Riviera opera dalla più grande struttura di yacht di lusso nell'emisfero australe, un sito all'avanguardia di 14 ettari sul lungomare di Coomera, sulla Gold Coast del Queensland.

David Higgins seduto vicino al mare che prepara schizzi di barche

David Higgins ha sempre avuto un forte legame con il mare e le sue costruzioni navali sono progettate in armonia con l'ambiente delle coste australiane.

"Mi occupo di design e concept, dalla prima bozza al computer fino alla produzione. Costruisco il modellino fisico, ne faccio uno stampo e lo mando in produzione. E poi metto giù le prime barche per assicurarmi che tutto funzioni come deve."

Ma oltre alla bellezza unica della costa di Tweed c'è anche il pericolo, come già aveva scoperto Cook. Una bella e tranquilla giornata può cambiare a causa del vento, che può trasformare un’uscita di un paio d’ore in un viaggio di diverse ore. Per David, questo è probabilmente il fattore più importante nella costruzione degli yacht.

"Non voglio mettere nessuno a rischio. Voglio che le persone escano in barca, si divertano e tornino a casa dopo una bella giornata. Quindi, cerco di costruire ogni barca come se fosse la mia, assicurandomi che sia sicura e solida e che duri nel tempo."

Questa robustezza, unita alla capacità di tenuta del mare, al design intelligente e alla tecnologia all'avanguardia è stato il marchio di fabbrica di Riviera sin dalla sua fondazione nel 1980. Volvo Penta è stato un partner chiave in questo sviluppo, in particolare per quel che riguarda la tecnologia. In particolare, Volvo Penta IPS è stato un enorme vantaggio per il design e la manovrabilità delle barche.

"Esistono differenze di scafo tra le nostre precedenti imbarcazioni in linea d’asse e le nostre imbarcazioni Volvo Penta IPS. Le barche tradizionali avevano una sala macchine più grande, quindi si perdeva del volume. Con IPS si ha un progetto più simile a un motoscafo in cui vi sono diverse superfici parallele; questo alla fine aumenta la galleggiabilità nella parte posteriore della barca e offre una piattaforma migliore, più veloce e stabile", spiega David.

 

David Higgins che mostra il disegno CAD di uno yacht Riviera

Riviera è stata fondata nel 1980. Oggi costruisce yacht di lusso da 36 a 77 piedi di lunghezza in cinque diverse serie di modelli.

Soddisfatto del successo che stanno avendo gli yacht Riviera e orgoglioso della distribuzione di yacht di lusso in diverse regioni e continenti, David considera la nautica un grande futuro anche per i suoi figli.

"La mia figlia maggiore vuole fare la designer di interni. Ama la sensazione e l'atmosfera delle barche e vuole far parte della fase iniziale del progetto. Nonostante io sia fermamente convinto che tocca ai ragazzi decidere dove e cosa vogliono fare da grandi, respirano ogni giorno la mia passione e penso che avranno sempre una tendenza interna a costruire barche. Ce l'hanno nel sangue", dice David con un grosso sorriso.

Informazioni tecniche: Volvo Penta IPS

Sono migliaia le applicazioni con le caratteristiche doppie eliche controrotanti rivolte verso prua e le trasmissioni individualmente orientabili installate a bordo di centinaia di modelli di imbarcazioni in tutto il mondo. E i vantaggi rispetto alla linea d'asse sono moltissimi, alcuni dei quali sono:

Autonomia di navigazione maggiore del 40%
Velocità massima più elevata del 20%
Consumo di carburante ridotto del 30%
30% in meno di emissioni di CO2

Rumorosità percepita ridotta del 50%

David Higgins

David Higgins e il suo Boating Dream

costruire barche durature

Per intere generazioni, la famiglia di David Higgins ha vissuto con ciò che offriva il mare. Oggi, i suoi sogni diventano realtà grazie a Riviera, il principale costruttore di yacht di lusso australiano.

Tutto questo è Boating Dreams

Tutto questo è

Boating Dreams

In tema di nautica, ognuno ha i propri sogni: è questo il concetto che vogliamo evidenziare. Nella serie di video Boating Dreams, incontreremo diverse persone che racconteranno i propri sogni riguardo alle barche e alla vita in mare. Continua a seguirci per non perdere i nuovi episodi!