Jason Squire e il suo Boating Dream: esplorare il Pacifico meridionale

Jason Squire sta vivendo il suo Boating Dream, ovvero esplorare il Pacifico meridionale oltrepassando i confini della normale navigazione.

Jason Squire

Jason è un imprenditore di successo, proprietario di un'azienda online che si occupa di fiori ad Adelaide, Australia. Dopo anni di duro lavoro, Jason aveva bisogno di pace e relax, che ha trovato in mare: prima con la navigazione a vela e le immersioni subacquee, e poi con il suo The Silver Fox, un Riviera 6000 Sport Yacht.

"Adoro coprire grandi distanze per scoprire luoghi remoti. Sono cresciuto in Australia, che è circondata da mete esotiche, e per questo motivo sono da sempre interessato a conoscere nuove culture e località, toccare nuove terre e vedere nuovi panorami, spingendomi sempre un po' più lontano", spiega Jason.

Jason in immersione con una telecamera

Jason viaggia con la sua partner Caitlin Harvey e, di tanto in tanto, a loro si uniscono alcuni amici e un equipaggio. Da quando possiede il The Silver Fox, ovvero da tre anni, ha percorso oltre 17.000 miglia nautiche e accumulato circa 1.300 ore di esercizio. Nei suoi viaggi, la coppia ha coperto grandi distanze: ha circumnavigato la Tasmania da sud, passando per Papua Nuova Guinea da nord e per le Fiji da est.

"È troppo semplice vivere in quest'epoca di costante connessione a Internet. Quando però entri per la prima volta in una baia e scendi a terra per poi incontrare la gente del luogo e scoprire un nuovo posto, assorbi tutto ciò che ti circonda", spiega Jason.

Quando ha visto dal vivo il The Silver Fox per la prima volta, se ne è innamorato subito. Aveva trovato la barca a motore perfetta, robusta, solida e agile in mare, in grado di affrontare qualsiasi condizione meteo, e dotata di tutta una serie di tecnologie all'avanguardia, tra cui la trasmissione Volvo Penta IPS-950, il joystick, il Glass Cockpit e il sistema Dynamic Positioning System.

Il segreto del sistema Volvo Penta IPS risiede nell'efficienza nei consumi, che garantisce un 40% di autonomia potenziale in più rispetto a un sistema in linea d’asse. È un'ottima notizia quando devi affrontare viaggi lunghi ed è importante avere la massima efficienza possibile. Abbiamo viaggiato anche per 800 miglia nautiche, una distanza impossibile da coprire con un'imbarcazione standard senza serbatoi particolari, spiega Jason.

 

Jason è anche estremamente soddisfatto delle caratteristiche della sua barca.

"Nei pressi del reef, la barca ha dimostrato una manovrabilità sorprendente. Ho potuto spostarmi di lato, avanti e indietro, nonché girare sul posto mantenendo sempre il controllo completo dell'imbarcazione."

Come sottolinea Jason, nei suoi lunghi viaggi alcuni aspetti come il comfort e la versatilità sono essenziali, ma soprattutto sono necessarie pianificazione e competenza.

"Possiamo contare solo su noi stessi: non ci sono elettricisti in alto mare, quindi è indispensabile avere una buona conoscenza generale del funzionamento della barca. Se qualcosa si rompe, è molto probabile che sia necessario ripararla da soli. Ho letto tutto quello che ho trovato sull'argomento e ho parlato con persone che hanno già fatto viaggi simili per imparare dalle loro esperienze."

Nuove avventure in tutto il mondo

Ogni viaggio viene pianificato meticolosamente: ad esempio, Jason ha passato 12 mesi a pianificare la navigazione nel Pacifico meridionale, calcolando con la massima accuratezza la quantità di carburante e assicurandosi di avere un equipaggiamento al top e rifornimenti, strumenti e ricambi per ogni situazione.  

"Ho anche testato l'equipaggiamento di sicurezza per verificare che fosse tutto semplice da usare in caso di incidente."

Al momento Jason è tornato dal suo terzo grande viaggio, l'avventura nel Pacifico meridionale, ma una cosa è sicura: sta già pensando al prossimo itinerario. Sta studiando i mari intorno all'Australia e quelli più lontani, perché il piano prevede che il The Silver Fox parta presto per un viaggio nel Mediterraneo.

"L'idea è farlo arrivare in Europa per nave, mentre io studio il piano perfetto per scoprire quel mare meraviglioso", spiega Jason.

Per il The Silver Fox e per l'uomo che ha dato un nuovo significato alla navigazione d'altura, nessun mare sembra troppo lontano.

I tre grandi viaggi di Jason

Gold Coast - Grande Barriera Corallina - Osprey Reef - Papua New Guinea - Adelaide
Periodo: da ottobre 2015 a gennaio 2016
Durata: 3 mesi
Miglia nautiche: 4.935 nm

Adelaide - Circumnavigazione della Tasmania - Gold Coast
Periodo: da febbraio 2017 ad aprile 2017
Durata: 2,5 mesi
Miglia nautiche: 2.819 nm

Gold Coast - Nuova Caledonia - Vanuatu - Fiji - Gold Coast - Adelaide
Periodo: da giugno 2017 ad aprile 2018
Durata: 9,5 mesi
Miglia nautiche: 7.458 nm

 

Scopri i prodotti a cui si affida Jason

Jason ai comandi

Jason parla di Volvo Penta IPS

Grazie all'efficienza nei consumi garantita da Volvo Penta IPS, gli armatori come Jason Squire possono contare su un'autonomia del 40% in più rispetto a una tradizionale installazione ad albero. Scopri perché Jason si affida al sistema IPS per arrivare più lontano.

Volvo Penta IPS per yacht
Dynamic Positioning System

Jason parla del Dynamic Positioning System

Il sistema Dynamic Positioning System mantiene automaticamente la barca in posizione entro un'area molto limitata, anche in condizioni molto difficili. Scopri come l'armatore Jason Squire utilizza il sistema DPS quando si prepara per le sue immersioni preferite.

Dynamic Positioning System
Jason parla del joystick

Jason parla del joystick

La tecnologia con joystick di Volvo Penta rende la guida e le operazioni di ormeggio più facili e divertenti che mai. Per l'armatore Jason Squire, il joystick è una soluzione ottimale per la navigazione nel Pacifico meridionale.

Comandi e joystick
Sistema Glass Cockpit

Jason parla del sistema Glass Cockpit

L'armatore Jason Squire ha navigato fino a baie remote e isole lontane supportato dal sistema Glass Cockpit di Volvo Penta, che tiene traccia dei dati di navigazione e del motore in un'interfaccia di facile lettura e personalizzabile.

Sistema Glass Cockpit
Scheda tecnica: Riviera 6000 Sport Yacht
Lunghezza fuori tutto (compresa piattaforma di poppa e musone di prua) 19,3 m 63' 4"
Baglio massimo (inclusa falchetta) 5,38 m 17' 8"
Pescaggio massimo (incluse eliche) 1,44 m 4' 9"
Peso a secco (approssimativo, in funzione di motori e opzioni) 27.800 kg 61.300 lbs
Capacità carburante 3.300 l 872 US gal
Capacità acqua 800 l 211 US gal
Posti letto 8-10
Cabine 4  
Bagni 3  
Totale pozzetto 10,6 m2 114,1 ft2
Altezza libera dal ponte 4,24 m 13' 11"
Motore standard - Volvo Penta D11 - IPS950 x 2 533 kW 725 CV ciascuno
Autonomia 268 nm a 26 nodi

Scopri di più su Riviera.com.au

Jason Squire

Jason Squire e il suo Boating Dream

Esplorare l'Oceano Pacifico

Jason Squire sta vivendo il suo Boating Dream, ovvero esplorare il Pacifico meridionale oltrepassando i confini della normale navigazione.

Tutto questo è Boating Dreams

Tutto questo è

Boating Dreams

In tema di nautica, ognuno ha i propri sogni: è questo il concetto che vogliamo evidenziare. Nella serie di video Boating Dreams, incontreremo diverse persone che racconteranno i propri sogni riguardo alle barche e alla vita in mare. Continua a seguirci per non perdere i nuovi episodi!