Il Boating Dream di Åse e Robert: una famiglia unita dalla passione per la vela

Con la loro barca a vela Hallberg-Rassy 412, Åse Lund e Robert Laigar stanno portando avanti l'eredità della vita marittima regalata loro dal padre. Spinti dalla vicinanza con la meravigliosa costa occidentale e la loro ascendenza marittima estone, le famiglie di Åse e Robert condividono i loro sogni nautici insieme.
Åse e Robert sulla loro Hallberg-Rassy 412

La costa occidentale della Svezia è famosa per il suo bellissimo arcipelago. Oltre 8.000 isole, isolotti di granito ed ex villaggi di pescatori fanno di questo arcipelago un paesaggio unico per la vela. Per Åse e Robert, che trascorrono i loro giorni a lavorare direttore program manager e broker immobiliare, questo è sempre stato il luogo preferito in cui trascorrere il loro tempo libero.

"È iniziato tutto nel 1974, quando nostro padre Ulo comprò uno scafo e lo mise nel cortile della casa di famiglia a Göteborg", spiega Robert.

Durante gli anni seguenti Ulo costruì l'intero interno della barca e, una volta varata, l'arcipelago della costa occidentale divenne il nuovo cortile della famiglia. Ma l'amore per la vita marittima risale a più indietro nell'albero genealogico. Ulo era figlio di genitori estoni fuggiti dalla seconda guerra mondiale attraversando il Mar Baltico con piccole imbarcazioni.

 

Vecchia foto di Ulo nella sua barca

Ulo purtroppo è scomparso nel 1999. Åse e Robert portano avanti l'eredità della vita marittima in famiglia.

Åse e Robert a bordo della loro Elvine

Elvine è stata il principale punto di incontro familiare tra le varie gemme della costiera svedese durante tutta l'estate.

La famiglia Lund (Åse, il marito Jan e i bambini Alma e Albert) aveva un paio di barche a motore prima dell'acquisto della loro prima Hallberg-Rassy 34 nel 2012. Robert, la moglie Maria e i figli Hugo e Joel possedevano due Hallberg Rassy, 29 e 310, prima che emergesse tra le famiglie l'idea di un'unica barca.

"Avevamo le stesse rotte, gli stessi porti e barche simili. Perché non creare una sola rotta, un porto e una barca? " dice Åse.

Nella primavera del 2016 la decisione fu presa: acquistare una Hallberg-Rassy 412. Åse e Robert riuscirono a mettere i loro tocchi di design per soddisfare le loro esigenze; lo spazio interno doveva essere abbastanza grande da consentire ad otto membri della famiglia di rimanere sulla barca per un fine settimana di navigazione.

Ogni Hallberg-Rassy è fabbricata a mano e le famiglie hanno seguito con entusiasmo la costruzione della barca, questa volta non nel cortile di casa ma nel cantiere di Hallberg-Rassy a Ellös. Nella primavera del 2017, Elvine era pronta per il varo in mare.

La Hallberg-Rassy 412 con Volvo Penta IPS

Åse e Robert eseguono la maggior parte dei tratti a vela ma godono dei comfort della Hallberg-Rassy 412 e della praticità del motore Volvo Penta D2-75.

 

"Il nome Elvine è della madre di nostro nonno, Elvine. Veniva dall'Estonia e, dopo di lei, anche nostro padre battezzò la sua barca con questo nome. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzarlo anche noi", dice Robert.

Il Boating Dream di Åse consiste nel condividere i momenti migliori dell'anno con le persone che le sono più vicine, una squadra di cui si fida e con cui si sente completamente rilassata. Non tutti gli otto membri della famiglia sono stati a bordo nello stesso momento, ma Elvine è stata il principale punto di incontro familiare tra le varie gemme della costiera svedese durante tutta l'estate.

"Quando sei in mare, condividi la stessa vita insieme in uno spazio molto piccolo. Devi essere in grado di scendere a compromessi e risolvere i problemi direttamente. Ecco perché penso che la vela sia un ottimo modo per riunire la famiglia", afferma Robert.

È chiaro che i piani di Åse e Robert sono ambiziosi, proprio come lo erano un tempo quelli del padre Ulo, ma tale ambizione è stata necessaria per creare la scintilla del sogno nautico di questa famiglia.

INFORMAZIONI TECNICHE: HALLBERG-RASSY 412
Designer: Germán Frers
Lunghezza carena: 12,61 m / 41’ 5”
Dislocamento, barca standard vuota: 11,1 t / 24.400 lb
Area vele con fiocco Genoa: 90,1 m / 2.970 ft2
Albero sull'acqua, ex Windex: 19,65 m / 64’ 6’
Sala bagagli: 1,96 m / 6’ 5’’
Motore: Volvo Penta D2-75 / 130S
Numero di cilindri: 4
Volume cilindri: 2,2 liters
Potenza sull'albero motore: 55 kW / 75 HP
ALT

Il Boating Dream di Åse e Robert

Insieme come una famiglia

Insieme, fratello e sorella, Robert e Åse, portano avanti l'amore per la vela trasmesso loro dal padre.

Tutto questo è Boating Dreams

Tutto questo è

Boating Dreams

In tema di nautica, ognuno ha i propri sogni: è questo il concetto che vogliamo evidenziare. Nella serie di video Boating Dreams, incontreremo diverse persone che racconteranno i propri sogni riguardo alle barche e alla vita in mare. Continua a seguirci per non perdere i nuovi episodi!