La tua barca a portata di mano

Volvo Penta presenta Easy Connect, la nuova soluzione che consente ai proprietari di connettersi agli armatori imbarcazione tramite un dispositivo mobile per un'esperienza al top sia a terra, sia a bordo.
Volvo Penta Easy Connect

L'app Easy Connect Volvo Penta è abbinata a un dispositivo Bluetooth® installato a bordo.

Da oggi sarà possibile prendere il mare con tutte le informazioni utili a portata di mano. La nuova app Easy Connect di Volvo Penta consentirà agli armatori di accedere tramite smartphone o tablet ai dati relativi a motore, imbarcazione e rotta. L'app è gratuita ed è abbinata a un'interfaccia Bluetooth® installata a bordo che gestisce il trasferimento dei dati, garantendo un accesso immediato se ci si trova a bordo e informazioni utili da consultare una volta a terra. La cronologia delle rotte viene memorizzata automaticamente nell'app, che si rivelerà utilissima per pianificare i prossimi viaggi.

"Ormai le app per dispositivi mobili sono parte integrante della vita quotidiana, ed è ovvio che i proprietari di barche cerchino questo tipo di connettività interattiva sia in mare, sia a casa", spiega Anders Thorin, Manager, Product Planning for Electronics presso Volvo Penta.

"La nostra nuova app Easy Connect è un ottimo strumento perché consente di accedere ai dati del motore e della barca con un semplice tocco".

Un nuovo membro dell'equipaggio
Il layout dell'app Easy Connect è semplice e intuitivo grazie all'aspetto simile a un pannello di controllo, e può essere personalizzato in funzione delle esigenze di ogni cliente. È disponibile la vista "Captain" per le operazioni a bordo e la vista "Home" per consultare le informazioni salvate quando non si è connessi alla barca.

Vista Captain: consente di accedere, ad esempio, ai dati relativi a rotta, regime motore, temperatura dell'olio, livelli del serbatoio carburante, stato della batteria, ore di esercizio, pressione e stato dell'allarme.

Vista Home: nell'app sono sempre disponibili le informazioni più importanti, quali quantità di carburante residua, ore di esercizio e ultimo viaggio. È inoltre memorizzato un elenco di tutte le navigazioni precedenti, così i proprietari potranno rivivere i loro viaggi preferiti. Inoltre, con la funzione mappa, potranno vedere la posizione della barca al momento dell'ultima connessione.

Condividere le esperienze
Con la funzione mappa dell'app è anche possibile condividere i propri itinerari tramite social network, così famiglia e amici potranno vedere i posti più belli e partecipare ai viaggi più emozionanti.

"Proprio come si mostrano a parenti e amici le foto delle avventure e delle esperienze preferite a terra, ora sarà possibile fare lo stesso con i viaggi più belli in mare", dichiara Marcus Pettersson, Project Manager presso Volvo Penta. "Lo scopo è rendere ancora più piacevole e interattiva la navigazione da diporto".

I dati memorizzati nell'app sono utili per rivivere le esperienze vissute in mare, perché per ogni viaggio sono incluse tante informazioni, ad esempio una mappa con la rotta del viaggio, la distanza, i tempi di navigazione dalla partenza all'arrivo e la data.

"È una funzione perfetta per pianificare i viaggi successivi", continua Pettersson. "Con l'app è facile ritrovare i posti preferiti e riscoprire le rotte più amate".

Easy Connect con il concessionario
Easy Connect semplifica anche le attività di assistenza e supporto. In caso di attivazione di un codice di guasto della diagnostica, l'app consente di accedere ai dati dell'intera installazione Volvo Penta a bordo. Inoltre, i clienti possono memorizzare l'indirizzo e-mail del proprio concessionario di fiducia per poter inviare in tutta semplicità informazioni o codici di difetto, caratteristica utile al momento di prenotare un intervento di assistenza o un'ispezione. Questo sistema di comunicazione avanzato consente al concessionario di preparare adeguatamente gli interventi di supporto e di assistenza.

"Se l'utente ha bisogno di aiuto per la risoluzione di un problema, può inviare le informazioni ai concessionari Volvo Penta tramite l'app, che può contribuire a risolvere la situazione in modo rapido e pratico; è un po' come avere un altro membro dell'equipaggio a bordo", continua Pettersson.

Upgrade moderno per barche meno recenti
Easy Connect è compatibile con tutti i motori diesel e a benzina, in installazioni doppie o singole, dotati del sistema EVC. È compatibile anche con motori non dotati di EVC, a benzina e in installazioni singole, fabbricati dal 2006 in avanti.

"Oltre a offrire un'interfaccia avanzata per gli utenti delle barche più nuove, volevamo creare una soluzione per modernizzare in modo conveniente le barche meno recenti e garantire così agli utenti tutti i vantaggi di una piattaforma digitale", aggiunge Pettersson. "Easy Connect è disponibile per molti motori della gamma Volvo Penta a partire dal 2003, il che è ideale per tanti dei nostri clienti, che possono così trasformare il proprio dispositivo mobile in un pannello di controllo portatile e consentire anche a parenti e amici di monitorare il viaggio a bordo".

Funzionalità NMEA 2000
Nell'interfaccia Easy Connect è inclusa la funzionalità NMEA 2000, che consente di connettersi a una rete di comunicazioni NMEA già esistente a bordo per accedere a dati aggiuntivi rilevati ad esempio dai sensori di velocità e di profondità. E non è tutto: è possibile avvalersi dell'interfaccia Easy Connect per convertire i dati del motore e utilizzarli in chartplotter e display multifunzione compatibili con NMEA 2000 presenti a bordo.

Modalità di connessione
Connettersi è semplicissimo: per prima cosa, è necessario installare sulla barca l'interfaccia Easy Connect, che può essere acquistata tramite un concessionario Volvo Penta di zona. L'installazione può essere eseguita dal cliente stesso o da un concessionario Volvo Penta. Infine, basta scaricare gratuitamente l'app Easy Connect.

La navigazione ha un futuro connesso
Volvo Penta prosegue nella sua ricerca di nuovi modi per rendere la navigazione più semplice e piacevole. Fedele alla sua filosofia, l'azienda si propone di sviluppare tecnologie in grado di connettere prodotti e servizi per un'offerta perfettamente integrata dai comandi all'elica, e Easy Connect è l'ultimo esempio di questo approccio innovativo.

"Grazie al dialogo con concessionari e clienti, sappiamo che la praticità e le funzioni offerte dalla tecnologia connessa sono importanti per chi naviga e desidera un'esperienza piacevole e senza problemi con la propria imbarcazione, in qualsiasi circostanza: a bordo, in porto, a casa, presso il concessionario o quando presta la barca a un amico", spiega Johan Carlsson, Chief Technology Officer presso Volvo Penta.

"Il nostro obiettivo è essere il cuore di un'imbarcazione intelligente e connessa, e con Easy Connect facciamo un altro passo verso questo traguardo. Proseguiremo sulla strada della tecnologia connessa per il futuro".

L'app Easy Connect è attualmente disponibile per smartphone e tablet con iOS 10 o versioni successive, mentre nel corso del 2018 verrà resa disponibile per i dispositivi Android. Per saperne di più, visita (http://www.volvopenta.it/easyconnect)

Guarda il video su Easy Connect >

Scarica le immagini ad alta risoluzione di Volvo Penta Easy Connect: casa con smartphone in Wi-Fi >

Scarica le immagini ad alta risoluzione di Volvo Penta Easy Connect: vista Captain, pannello di controllo e menu >

Scarica le immagini ad alta risoluzione di Volvo Penta Easy Connect: computer di bordo >

Scarica le immagini ad alta risoluzione di Volvo Penta Easy Connect: stato dell'imbarcazione >

Scarica le immagini ad alta risoluzione di Volvo Penta Easy Connect: casa con tablet in Wi-Fi >

Scarica le immagini ad alta risoluzione di Volvo Penta Easy Connect: computer di bordo >

Contatti

Global

Jennifer Humphrey
Corporate Communication, AB Volvo Penta
Email: jennifer.humphrey@volvo.com

Americas

Christine Carlson
Volvo Penta of the Americas
Email: christine.carlson@volvo.com