Debutto mondiale dei nuovi sistemi di propulsione D4 e D6 di Volvo Penta al Sydney International Boat Show

In occasione del Sydney International Boat Show (SIBS) di quest'anno, (1-5 agosto), Volvo Penta presenterà al pubblico i sistemi di propulsione D4 e D6 di nuova generazione. 

Lo stand Volvo Penta al Sydney International Boat Show.

Lo stand Volvo Penta al Sydney International Boat Show.

Dal lancio iniziale di D4 e D6, sono state consegnate oltre 100.000 unità. Tuttavia, Volvo Penta ha ora completamente revisionato questi sistemi di propulsione creando soluzioni di nuova generazione. I miglioramenti si concentrano sulle priorità dei proprietari di barche: ridurre i costi di esercizio e migliorare affidabilità, durata e prestazioni. E quale occasione migliore dell'edizione 2019 del Sydney International Boat Show (SIBS) per presentare questi sistemi di propulsione all'avanguardia? Volvo Penta offre ai clienti la possibilità di interagire con prodotti e specialisti ospitando un Live Stream su Facebook, oltre ad accogliere i partecipanti all'evento presso il proprio stand, che quest'anno è il 60% più grande rispetto a quello dell'edizione passata. Cosa c'è da sapere:

Revisione del motore
Tra i numerosi aggiornamenti dei sistemi di propulsione D4/D6 sono compresi un nuovo sistema di gestione del motore, un nuovo sistema di iniezione del carburante, un turbocompressore e un sovralimentatore nuovi, come nuovi sono la testata, i pistoni e le valvole per gestire prestazioni più elevate. Inoltre, altri componenti del motore sono stati rafforzati per gestire la maggiore potenza. Data la riprogettazione della maggior parte dei componenti, non si tratta di un semplice lifting.

I motori D4 e D6 sono disponibili con potenze da 150 a 480 CV. Con le specifiche top di gamma, il D4 ha ora una potenza massima di 320 CV, che arriva a 480 CV per il D6. Oltre al 10% di potenza in più, questi motori garantiscono anche costi di manutenzione più bassi, grazie agli intervalli di assistenza più lunghi e al minor numero di componenti da manutenere.

Dinamicità al top per le trasmissioni
Nel sistema IPS 10, Volvo Penta ha aggiornato principalmente la semplicità di manutenzione, l'affidabilità e le prestazioni, introducendo aspetti quali l'accesso a filtri e olio dall'interno dello scafo e il materiale del cambio rinforzato con acciaio ad alta resistenza. Anche la pulizia generale della produzione è stata migliorata, con conseguente durata prolungata e affidabilità di tutte le parti. In occasione del SIBS, Volvo Penta esporrà i suoi modelli IPS10, IPS15, IPS20 e IPS30.

Sebbene tutte queste novità siano già incredibili in sé, è il gruppo poppiero Aquamatic ad essere protagonista del maggior numero di miglioramenti, con la nuovissima trasmissione DPI. Grazie alla nuova frizione idraulica i cambi sono silenziosi e fluidi e lo slittamento a regimi bassi si traduce in una maggiore manovrabilità e in un migliore comfort a velocità ridotte. Grazie alla frizione idraulica e al collegamento steer-by-wire (ora di serie per i gruppi poppieri D4/D6), la funzione di ormeggio con joystick è più avanzata. Ora la trasmissione DPI è dotata anche di Dynamic Positioning System, che mantiene automaticamente la rotta e la posizione dell'imbarcazione: l'ideale durante le fasi di preparazione all'ormeggio. La versione entrobordo è disponibile anche per trasmissioni in linea d'asse e a idrogetto.

Infine, Volvo Penta ha aggiornato il sistema di Controllo Elettronico Imbarcazione (EVC), offrendo diagnostica avanzata e un'esperienza di navigazione ancora più semplice.

"La combinazione di nuove tecnologie in tutta la gamma D4/D6 offre ai clienti risparmi annuali in termini di carburante, ricambi e interventi di assistenza", spiega Giorgio Paris, Presidente di Volvo Penta Region International, "che a loro volta contribuiranno a ridurre il costo totale di esercizio".

Puntiamo sempre in alto. Molto in alto.
"Il SIBS è l'evento ideale per presentare al pubblico i nostri nuovi gruppi propulsori D4 e D6 per la prima volta", afferma Paris. "Abbiamo già presentato nuovi prodotti durante questo salone e sempre con successo, quindi non vediamo l'ora di condividere questi prodotti rivoluzionari con i visitatori".

I visitatori sono invitati a scoprire i nuovi prodotti D4/D6 presso lo stand Volvo Penta (M167), situato nell'area Cockle Bay Marina. Inoltre, il nuovo D6-IPS600 sarà installato su una Riviera 445 SUV, l'unica barca esposta al Salone che monterà uno dei nuovi sistemi di propulsione D4/D6. Infine, se ancora non dovesse essere abbastanza, durante il salone saranno presenti altri prodotti Volvo Penta, inclusi Glass Cockpit ed Easy Connect, entrambi esposti presso lo stand Volvo Penta.

Vieni a provarli di persona al SIBS o sintonizzati sul Live Stream di Facebook per scoprire gli incredibili miglioramenti apportati a prodotti già eccezionali.

Per maggiori dettagli sui sistemi di propulsione disponibili, seleziona i seguenti link:

1. D4 e D6, i motori marini di nuova generazione di Volvo Penta, presentano eccezionali miglioramenti
2. Volvo Penta presenta un sistema IPS migliorato e il nuovissimo gruppo poppiero Aquamatic (DPI)
3. Volvo Penta lancia il sistema EVC di nuova generazione

 

Scarica un'immagine ad alta risoluzione dello stand di Vovo Penta presso SIBS >

Scarica un'immagine ad alta risoluzione di Giorgio Paris (Volvo Penta) con il motore >

 

Related News