Il Boating Dream della famiglia Osse: Costruire la propria barca... perché no?

Riesci a immaginare di costruire da zero la tua barca di 9 metri? La famiglia Osse a Barueri, vicino a San Paolo, in Brasile, sta realizzando il proprio desiderio, tra sudore e duro lavoro: costruire la barca dei propri sogni, che un giorno li porterà fino in Alaska.

Caronlina e Marina camminano per strada

Carolina e Marina partecipano alla costruzione della barca nel fine settimana e a volte dopo la scuola.

Come regalo per il loro 25° anniversario di matrimonio, Tony e Cylene Osse hanno trovato qualcosa di davvero speciale: un motore Volvo Penta. Con una potenza di 200 CV, questo motore sarà perfetto per la barca, Sedan Cruiser, che stanno costruendo insieme alle loro figlie Carolina e Marina.

Un motore come regalo di anniversario potrebbe sembrare strano, ma non per una coppia che ha dedicato la propria vita alle barche. Da anni Tony e Cylene costruiscono barche insieme, ma in scala molto ridotta. Dopo un viaggio in Canada, dove hanno provato per la prima volta la canoa, hanno deciso di costruirne una per loro. Questo ha destato l'interesse di altre persone che hanno chiesto di poterne acquistarne una. Tony e Cylene hanno iniziato a costruire canoe e sono riusciti a fondare una piccola impresa familiare specializzata nella creazione e vendita di canoe.

Cylene e Tony hanno pensato: "Dato che costruiamo canoe, perché non costruire qualcosa di leggermente più grande?". Così, molti anni dopo la nascita dell'idea, hanno avviato l'impegnativo progetto di costruzione di una barca.

"Perché scegliamo Volvo Penta"

Con l'avvicinarsi della loro grande avventura in Alaska, Tony e Cylene volevano un motore su cui poter contare ovunque.

Scopri di più su D3-200

"Abbiamo iniziato un anno e mezzo fa e per ora abbiamo completato circa il 40 percento del lavoro. Il progetto richiede circa 3.000 ore di lavoro ", afferma Tony, che crede di poter arrivare alla conclusione entro due anni.

Gli Osse sono una famiglia un po' particolare a Barueri e in Brasile. Non molte persone nel loro quartiere possiedono una barca, il Brasile non ha una grande tradizione nautica, e mentre le altre famiglie trascorrono le vacanze a Disneyland, Tony e Cylene hanno sempre preferito far fare alle loro ragazze, Carolina e Marina, viaggi a contatto con la natura.

 

Costruzione della barca

La costruzione di una barca è un lavoro duro e pesante. "Sapevamo che non sarebbe stato semplice, ma non immaginavamo che a volte sarebbe stato così difficile" afferma Cylene.

Cerchiamo di mostrare loro cose diverse, così speriamo che una volta cresciute possano affrontare le sfide più facilmente

dice Cylene

Costruire una barca, inoltre, è un'esperienza che non molti adolescenti hanno la possibilità di vivere. Tony e Cylene sperano che il progetto insegni alle ragazze qualcosa che vada oltre la semplice costruzione di una barca.

"Vogliamo mostrare alle ragazze che se ti metti in testa di fare qualcosa, sei in grado di farla e di raggiungere il tuo obiettivo" conclude Cylene.

 

5 domande alla famiglia Osse
Chi siete? "Siamo Tony, 53, Cylene, 53, Carolina, 14 e Marina, 12."
Dove vivete? "A Barueri, a 30 minuti dal centro di San Paolo, in Brasile."
Di cosa vi occupate? "Siamo entrambi biologi, ma non pratichiamo questa professione. Quando non costruiamo la barca, costruiamo canoe e lavoriamo nel nostro negozio".
Il vostro ricordo preferito in tema di barche: "Due anni fa, abbiamo fatto un giro in canoa lungo il fiume Cristalino in Brasile. Abbiamo trascorso un'intera settimana in campeggio senza bagno né doccia, quindi abbiamo dovuto fare il bagno nel fiume. È stata un'esperienza straordinaria."
Perché volete andare in Alaska? "Viviamo in un luogo caldo, ma amiamo il clima più freddo. L'Alaska sembra un posto fantastico ed è una grande avventura. "

Altre storie di Boating Dreams

Step by step: How to build your own boat from scratch

Where do you start when building your own 30-foot boat from scratch? One answer could be: with a little bit of craziness, a good foundation and a lot of determination.

...

Bente Aust e il suo Boating Dream: un paradiso remoto al di sopra del Circolo Polare Artico

Anche nei luoghi più piccoli e remoti si può sognare in grande. A Langfjordnes in Norvegia, 300 miglia al di sopra del Circolo Polare Artico, Bente Aust vive il suo sogno, affidandosi al suo Targa 30 con un motore D6-400/DPH Volvo Penta, per ...

Il Boating Dream di Jack e Tammy Faintuch: Una seconda casa sull'acqua

Il fatto che vivano a pochi passi dall'acqua ha fatto diventare realtà il sogno nautico di Jack e Tammy Faintuch. Il loro yacht Azimut è diventato una seconda casa dove trascorrono del tempo con la loro famiglia....