Volvo Penta IPS porta in mare il lusso targato Lexus

Il sistema IPS (Inboard Performance System) di Volvo Penta aiuta l'esclusivo marchio automobilistico Lexus a prendere il largo.

Volvo Penta IPS porta in mare il lusso targato Lexus

Toyota Motor Corporation, in collaborazione con lo studio italiano di yacht design Nuvolari Lenard e con il cantiere navale Marquis Yachts, ha creato il suo primo lussuoso yacht da 65 piedi, l'elegante LY 650. L'imbarcazione sarà varata con marchio Lexus e ne sarà il fiore all'occhiello.

Per realizzare l'ambizione di offrire un'esperienza unica, in grado di coinvolgere tutti i sensi e superare le aspettative dei proprietari su strada come in mare, la casa automobilistica di lusso si è rivolta a Volvo Penta, un nome che è una garanzia nel settore marino.

Totale controllo dal posto di comando
Volvo Penta IPS è un sistema di propulsione marino completamente integrato, innovativo e unico, che rende lo yacht LY 650 eccezionalmente facile da pilotare e manovrare. Garantendo una guida facile e intuitiva grazie al Joystick, la navigazione non potrebbe essere più semplice. Controllate tramite il joystick, le trasmissioni IPS sono orientabili singolarmente e garantiscono reattività e controllo ad altissimi livelli durante le manovre e l'ormeggio. La barca può così navigare in spazi ristretti, eseguire manovre difficili e mantenere una straordinaria stabilità in qualsiasi condizione. Inoltre, ogni funzione di bordo è perfettamente integrata nel sistema globale, garantendo così un grande piacere di guida.

Oltre i confini dell'innovazione
Quando Volvo Penta lo ha introdotto nel 2005, il sistema IPS ha segnato una rivoluzione nella tecnologia della nautica. Da allora si sono susseguiti gli sviluppi, che ne fanno ancora oggi una soluzione senza eguali. A rendere così unico il sistema è il suo design innovativo. Le doppie eliche controrotanti rivolte in avanti, che sono parte integrante della struttura dello scafo e del design dello yacht, contribuiscono a creare una straordinaria "presa" in acqua. La tecnologia di bordo di Volvo Penta, progettata per garantire precisione e integrazione, rende l'esperienza di navigazione facile e intuitiva.

“Volvo Penta IPS è il perfetto complemento all'eccezionale fattura del nostro yacht”, ha spiegato Kenichi Nishida di Lexus. “Il suo design compatto crea più spazio vivibile, ma non solo: la perfetta integrazione delle sue funzionalità ricrea in mare le sensazioni che si hanno in auto. È un sistema progettato davvero per offrire al pilota un'esperienza senza paragoni”.

Prestazioni ed efficienza al top
L'accelerazione rapida e le velocità elevate garantite dal sistema Volvo Penta IPS ne fanno un sogno per chi è ai comandi. Alle potenti prestazioni dello yacht contribuisce la doppia installazione dei motori top di gamma D13, ognuno dei quali eroga l'equivalente di 1.350 CV. Il sistema IPS offre inoltre un'efficienza nei consumi senza paragoni e una lunga autonomia di crociera, che permette di esplorare e navigare in tutta libertà.

Comfort e silenziosità in mare
Rispetto a una tradizionale trasmissione in linea d'asse, i livelli di vibrazioni e rumore sono ridotti fino al 50% grazie all'efficienza delle doppie eliche controrotanti e al sistema di sospensione della trasmissione. Il risultato è un eccezionale comfort in mare, migliorato inoltre dalla compattezza dell'installazione Volvo Penta IPS, che consente di ridurre le dimensioni della sala macchine e di lasciare più spazio vivibile. Questo sofisticato design lascia spazio per tre eleganti e comode cabine.

La rete globale di concessionari Volvo Penta semplifica gli interventi di manutenzione e assistenza sullo yacht, quindi resta solo una cosa da fare: concentrarsi sul piacere di navigare. Questo esclusivo yacht è stato presentato al Fort Lauderdale International Boat Show, tenutosi dal 30 ottobre al 3 novembre scorso.

Scarica le immagini ad alta risoluzione >

Per ulteriori informazioni, contattare:

Jennifer Humphrey
Brand, Communication and Marketing
AB Volvo Penta
Tel: int +46 (0) 31 323 30 55
Email: jennifer [dot] humphrey [at] volvo [dot] com

Related News

Silent and smooth shifting now standard across entire range of Volvo Penta Sterndrives

Gasoline and D3 diesel engines are latest product lines to boost comfort with unique silent shift.

...

Volvo Penta si aggiudica il premio IBEX Innovation Award per i sistemi di propulsione marina D4 e D6

Questa settimana, durante la International Boatbuilding Exhibition (IBEX) 2019, ovvero la principale manifestazione tecnica dedicata alla produzione nautica nel Nord America, Volvo Penta ha ricevuto il premio IBEX Innovation Award per i suoi ...

Conosciamo meglio il comandante dello Sherpa XL: il nuovo yacht explorer con motori Volvo Penta

Mario De Camillis, Service Manager e Fleet Captain presso Arcadia Yachts, ci racconta in che modo la collaborazione fra Volvo Penta e Arcadia Yachts ha portato il pluripremiato Sherpa XL ad altissimi livelli di precisione, efficienza e ...